100% Betty Excellence Experience

L'ISISS Betty Ambiveri ha realizzato durante il periodo della pausa didattica (dal 7 al 13 gennaio 2026) il Progetto 100% Betty Excellence Experience, dando vita a percorsi formativi di alto livello dedicati alle studentesse e agli studenti di tutti gli indirizzi che si sono distinti e sono stati segnalati per merito e impegno nel loro percorso scolastico, offrendo loro una preziosa esperienza orientativa e professionalizzante.
Il progetto è stato realizzato in sinergia con alcuni dei nostri Partner d'Eccellenza che hanno accolto l’idea e offerto questa grande opportunità ai nostri studenti: Fondazione Dalmine, ABB S.p.A Dalmine e Manager 4 Education!
Quest’anno, attraverso attività laboratoriali e metodologie didattiche innovative (gamification) sono stati coprogettati quattro percorsi formativi e orientativi volti allo sviluppo delle competenze STEAM, allo spirito d’iniziativa e all'imprenditorialità.
Si è trattato di un'occasione unica per guardare oltre il consueto orizzonte didattico e, soprattutto per tutte le studentesse e gli studenti delle classi terminali, per entrare in contatto diretto e avvicinarsi al mondo del lavoro e alle opportunità, anche inattese, che li vedranno protagonisti nel loro futuro.
I quattro percorsi sono stati:
Percorso n. 1: Fondazione Dalmine (Studenti Biennio). Un itinerario intensivo volto all'acquisizione di competenze digitali e tecniche attraverso cinque moduli chiave: A. Macchine che apprendono: Esplorare l’ambiente e imparare a far reagire il robot a ciò che vede con mBot2 e i suoi sensori. Una sfida ad alta intensità tra programmazione e decisioni autonome. B. Cyber Security: Un viaggio interattivo tra simulazioni e gaming per imparare a riconoscere phishing e minacce online, promuovendo una navigazione sicura. C. Robot a lavoro: La programmazione è al centro di questa attività con il robot educativo Niryo Ned2. Simulando la gestione delle merci in un magazzino, dalla scelta della pinza alla pallettizzazione. D. Fake News: Primo livello. Con esercizi, spiegazioni e dibattiti affrontiamo i grandi temi della contemporaneità: social, profilazione, bias cognitivi, polarizzazione, disinformazione, consapevolezza. E. Stampante 3D: Realizzazione di un prototipo
Percorso n. 2: Fondazione Dalmine (Studenti Triennio). Dalla prototipazione alla realizzazione di un prodotto con un approccio multidisciplinare e innovativo, il progetto forma nuove generazioni consapevoli, capaci di interpretare i cambiamenti e contribuire a una società sostenibile, etica e responsabile. La cultura industriale diventa così strumento per costruire identità, memoria e cittadinanza attiva. Attraverso un dialogo tra scuola, impresa e territorio, il progetto propone esperienze formative che valorizzano il patrimonio industriale e stimolano lo sviluppo di competenze trasversali: pensiero critico, creatività, comunicazione, uso delle tecnologie e lettura del territorio.
Percorso n. 3 - ABB. Il percorso di formazione avanzata ha visto un gruppo di studenti eccellenti impegnati in una "full immersion" di cinque giorni svolti sia in Istituto che presso il sito produttivo di ABB Dalmine, centro di eccellenza mondiale per la media tensione e riconosciuto "Lighthouse Plant" dal Cluster Fabbrica Intelligente. La sinergia tra l’istituzione scolastica e la realtà multinazionale, ha offerto agli studenti l'opportunità unica di confrontarsi direttamente con le tecnologie di frontiera dell’Industria 4.0, della robotica e della sostenibilità energetica. Oltre alle competenze tecniche, il percorso ha posto un forte accento sulla transizione ecologica. Le giornate conclusive sono state dedicate allo sviluppo delle soft skills, con workshop focalizzati sul "problem solving"
Percorso n. 4 - Manager4Education. Dedicato agli studenti delle classi IV e V delle curvature economiche degli indirizzi dell’istituto il progetto ha proposto un’esperienza immersiva di simulazione d’impresa, focalizzata sulla creazione di una start-up nel settore dello sport e del benessere. Attraverso la metodologia del “learning by doing”, il percorso ha trasformato i concetti teorici dell’economia aziendale in competenze pratiche e strategiche. Il percorso ha fornito gli strumenti critici necessari per comprendere la complessità del mondo aziendale moderno, orientando gli studenti verso una mentalità imprenditoriale mirata all’innovazione e alla sostenibilità economica.
Questi percorsi confermano l'impegno dell'Istituto "Betty Ambiveri" nel creare un ponte solido tra formazione scolastica e realtà produttiva e imprenditoriale, offrendo ai nostri studenti gli strumenti necessari per essere protagonisti consapevoli del proprio futuro.
La valutazione dei percorsi mediante feedback diretti e un semplice questionario è stata realizzata coinvolgendo tutti le ragazze e i ragazzi e i formatori be verrà condivisa il 5 febbraio pv in un evento finale di restituzione presso l’istituto.
In questa pagina sono raccolte le evidenze delle attività svolte e i commenti ricevuti dai ragazzi e dai formatori a conclusione di ciascun percorso.
#Progetto100PercentoBetty #StudentiEccellenti #ISISSBettyAmbiveri #STEM #Innovazione #Bergamo





