Crisalide
L’Istituto “Betty Ambiveri” negli anni ha fatto dell’inclusione e della valorizzazione delle differenze due importanti paradigmi del suo operato, riconoscendo a ciascuno studente con bisogni educativi speciali il pieno diritto all'istruzione e alla formazione nel rispetto dell'art. 34 della Carta Costituzionale che parla di una «scuola aperta a tutti».
La scelta di denominare "Crisalide" lo spazio dedicato all'inclusione non è affatto casuale. Richiamando la trasformazione della larva in farfalla, il temine acquisisce un valore simbolico, indicando la metamorfosi, il passaggio a nuove fasi dell'esistenza. Tale valore simbolico si sposa perfettamente con l'idea di inclusione dell'Istituto e con quanto al suo interno si realizza per renderla possibile.
Oltre a predisporre PEI/PDP costruiti su misura per ciascuno studente con bisogni educativi speciali e a coinvolgerli nelle attività di classe, curricolari ed extracurricolari, l’Istituto pianifica e realizza:
- laboratori protetti (spesa, espressivo-creativo, espressivo-motorio, di cartotecnica, di cucina, orto e musicale) e percorsi educativi funzionali allo sviluppo di autonomie e all'acquisizione di diverse competenze motorie, personali, sociali per studentesse e studenti in ACD,
- attività di alfabetizzazione per studentesse e studenti con CNI e NAI.