Gara Nazionale MAT 2025 – L’ISISS Betty Ambiveri ospita studenti da tutta Italia
Il 6 e 7 maggio 2025 il nostro Istituto ha avuto l’onore di ospitare la Gara Nazionale MAT – Manutenzione e Assistenza Tecnica, promossa annualmente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’evento ha coinvolto 14 studenti provenienti da istituti professionali di tutta Italia, accompagnati dai rispettivi docenti.
La manifestazione, che si è svolta presso la sede di Presezzo, è stata organizzata dal nostro Istituto in qualità di vincitore dell’edizione 2024, grazie allo studente Michele Rota Martir.
Alla cerimonia di apertura, tenutasi lunedì 5 maggio, hanno partecipato il Dirigente Scolastico Ing. Gianbattista Grasselli, la Commissione Gara, composta dai docenti Giuseppe Montagno Quadararo, referente dell’iniziativa, Mirko Cammarano, Michele Lentini, Andrea Napoli, Giuseppe Nardone e Francesco Quatela, e il personale amministrativo, che ha contribuito all’organizzazione dell’evento.
Gli studenti si sono confrontati, alla presenza della dottoressa Monica Marelli, rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale, e di delegati dell’azienda partner Cosberg, con cui da anni collaboriamo per il potenziamento dei percorsi tecnico-professionali, in prove teoriche e pratiche nelle discipline di indirizzo, mentre i docenti accompagnatori hanno potuto partecipare, grazie anche al supporto di Kern-Liebers Italia, a una serie di attività culturali e formative:
- visita guidata a Città Alta di Bergamo;
- visita alla Fondazione Dalmine;
- visita alla sede di Confindustria Bergamo, dove si è svolta la cerimonia di premiazione.
L’evento è stato anche un’occasione di confronto tra scuole e mondo del lavoro, grazie alla partecipazione di realtà produttive del territorio. Non sono mancati momenti di convivialità con pranzi e cene in ristoranti tipici, che hanno contribuito a valorizzare la cultura locale e a favorire lo scambio tra i partecipanti.
Classifica finale:
- 🥇 1° classificato: Michele Girardi – IIS B. Pinchetti, Tirano (SO)
- 🥈 2° classificato: Samuele Mazza – Conv. Naz. G. Piazzi, Sondrio
- 🥉 3° classificato: Andrea Naboni – IIS G. Antonietti, Iseo (BS)
Un ringraziamento speciale va ai docenti organizzatori della Commissione Gara per l’impegno, la professionalità e la cura con cui è stato gestito ogni aspetto dell’iniziativa.
Il valore di queste iniziative è rappresentativo del percorso di studi e del futuro inserimento nel mondo del lavoro degli studenti – ha dichiarato il Dirigente Scolastico –. Sostenere le competizioni di eccellenza significa credere nella formazione come leva strategica per la crescita delle persone e del territorio.
L’ISISS Betty Ambiveri si conferma così punto di riferimento nella promozione delle competenze tecnico-professionali, dell’innovazione didattica e del dialogo tra scuola, impresa e cultura.