Le studentesse del Betty al Concorso letterario "Nerio Marabini" - Racconta lo sport

Si è svolto anche quest'anno il Concorso Letterario “Nerio Marabini” - RACCONTA LO SPORT, promosso dal Comune di Seriate 

Il tema della seconda edizione del concorso è stato Una vittoria indimenticabile: quale trionfo sportivo ti ha emozionato di più e perché. 

Il concorso ha riscosso un grandissimo successo, con la partecipazione di ben 89 iscritti tra i quali sono stati scelti i 30 finalisti,15 per ciascuna fascia d’età, under 15 e under 19, a dimostrazione del fatto che lo sport può essere un ponte per avvicinare i nostri ragazzi alla scrittura.

La premiazione si è svolta il 4 maggio u.s. presso alla Biblioteca dello Sport "Nerio Marabini", alla presenza del sindaco di Seriate Gabriele Cortesi, dell’assessora allo sport del Comune di Bergamo Marcella Messina e dell’assessora alla pubblica istruzione, biblioteche e sistemi bibliotecari sovracomunali del Comune di Seriate Valentina Capelli.

L’evento finale ha contemplato anche la lettura teatrale Il rovescio delle medaglie, proposta dalla Compagnia La Pulce.

Il premio Telmotor per lo sport paralimpico, che mira a promuovere la sensibilizzazione verso la diversità e l'inclusione attraverso lo sport, è stato assegnato alla nostra studentessa  Asia Capelli  della classe 3BLES per il racconto In sella per la vittoria, ispirata alla gara ai Giochi di Parigi della amazzone paralimpica Sara Morganti, che Asia ha spiegato essere stata la sua fonte di ispirazione per sconfiggere il bullismo.

Vincitrice

Un plauso anche alla nostra alunna Giada Sconzo della classe 1BLES che con il racconto Io e il mio cavallo, in cui ha evidenziato come lo sport possa essere fondamentale per la propria crescita personale, si è posizionata al secondo posto del  Premio Marco Campana.

Il Dirigente scolastico, Ing. Gianbattista Grasselli, i docenti, gli studenti e tutta la comunità scolastica si congratulano con Asia e Giada per l'importante riconoscimento e augurano loro un radioso futuro nell'ambito letterario!